Dipartimento di Fisica
Il nuovo Dipartimento di Fisica nasce nel 2012, dopo una storia di quasi 40 anni, durante i quali i ricercatori e i docenti si sono impegnati in attività di ricerca in molti settori di rilievo per la Fisica. I campi di ricerca riguardano la Fisica teorica delle interazioni fondamentali, la fisica gravitazionale e la cosmologia, la fisica nucleare e sub-nucleare, la fisica delle astropartcelle, i gas ultrafreddi e la condensazione di Bose Einstein; la gravitazione sperimentale, la fisica molecolare e atomica, la biofisica, la biochimica, l’energetica, la comunicazione delle scienze e la didattica della fisica; la scienza dei materiali e le nanoscienze, la fotonica e la fisica dei sistemi complessi.
I gruppi di ricerca del dipartimento collaborano efficacemente con numerosi centri di ricerca e università e specificamente con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l’Agenzia Spaziale Italiana ed Europea (ASI ed ESA) ed il Consiglio Nazionale per la Ricerca (CNR); a livello locale il dipartimento condivide progetti e programmi di ricerca con la Fondazione Bruno Kessler (FBK), la Fondazione Edmund Mach (FEM) e l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari (APSS). Il Dipartimento ospita inoltre il Trento Institute for Fundamental Physics and Applications (TIFPA, un centro nato dall’iniziativa congiunta che coinvolge l’INFN, l’Università, FBK e APSS), le sezioni LISC-FBK dello European Centre for Theoretical Studies in Nuclear Physics and Related areas (ECT), e le sezioni trentine dell’INO-CNR e dell’IFN CNR.
L'offerta didattica comprende un corso di laurea triennale in Fisica, un percorso di approfondimento in Fisica e uno di laurea magistrale in Physics in lingua inglese. Inoltre il Dipartimento partecipa alla laurea in Quantitative and Computational Biology. Gli studenti vivono quotidianamente una dimensione internazionale: il 20% degli iscritti al corso magistrale sono stranieri e sono attivi due programmi di doppia laurea magistrale con la Università di Tübingen in Germania e con la International School for Advanced Studies (SISSA) di Trieste. Oltre alle lauree, il Dipartimento coordina anche una scuola di dottorato di ricerca in Fisica. Infine il Dipartimento fornisce didattica di base in fisica e chimica a vari corsi di laurea dell'Ateneo nonché al percorso di tirocinio formativo per futuri docenti della scuola secondaria.
df.supportstaff[at]unitn [dot] it